FederCUSI piange la scomparsa di Roch Campana

Fu storico Segretario Generale della FISU negli anni in cui alla guida della Federazione Internazionale c’era Primo Nebiolo.

Il Presidente Dima, il Consiglio Federale ed il mondo universitario sportivo italiano si stringono attorno alla famiglia internazionale della FISU per la dipartita di Roch Campana, Segretario Generale Emerito della FISU ed ex Segretario Generale della FISU dal 1979 al 2007, scomparso ieri all’età di 79 anni.

Vero e proprio pilastro della Segreteria Generale della FISU, iniziò la sua carriera in FISU come membro del Comitato Esecutivo nel 1973 per poi ricoprire la carica di Segretario Generale dal 1979. Roch Campana rimase anche membro della Federazione sportiva universitaria belga per più di 40 anni, di cui più di 20 come presidente. Fu anche protagonista del Comitato Olimpico belga 1971 al 2000. Fu giocatore di basket ai massimi livelli, finendo secondo nel campionato nazionale nel 1962 con la sua squadra, VG Ostende, e vincendo tre volte il campionato universitario belga con l’Université Libre de Bruxelles.

Il commento del Presidente Dima: “Ci lascia un dirigente che ha fatto la storia dello sport universitario internazionale. Il ricordo degli anni condivisi con Primo Nebiolo sono un caldo abbraccio in questo triste momento. Roch Campana non è stato solo un pioniere della FISU ma per decenni è stato la colonna portante di un movimento in crescita e cambiamento costante. Come Italia, della quale Roch fu sempre amico, ci uniamo al cordoglio dei suoi cari ed a quello di tutta la famiglia internazionale della FISU rappresentata dal Presidente Leonz Eder”.

Related posts